Per lo svolgimento di particolari prestazioni ed indagini diagnostiche, il paziente verrà informato al momento della prenotazione dal responsabile di reception circa il tipo di preparazione a cui dovrà sottoporsi affinchè l’esame non risulti inficiato da alcun che.


ECOGRAFIA ADDOMINALE EPATO-BILIARE/RENALE/ PANCREATICA\SPLENICA


Per questo tipo di ecografia è necessario essere a digiuno da almeno 5 ore. E' opportuno inoltre evitare di mangiare verdura cruda, frutta non sbucciata, legumi, latte e latticini nei tre giorni precedenti l'esame. Tali alimenti tendono infatti a fermentare nell'intestino e a produrre gas (meteorismo) che impedisce agli ultrasuoni di passare. 

ECOGRAFIA TIROIDEA


Per questo tipo di ecografia non è necessaria una specifica preparazione, conviene comunque indossare abiti comodi ed evitare maglioni a collo alto. E' necessario inoltre togliere eventuali collane. Ricordarsi sempre di portare con sé i precedenti esami effettuati e tutta la documentazione clinica che riguarda la tiroide. 

ECOGRAFIA PELVICA / VESCICO PROSTATICA / GINECOLOGICA / ADDOME INFERIORE


Per queste ecografie è necessario arrivare al momento dell'esame con la vescica molto piena; bisogna pertanto bere almeno un litro di acqua circa 45 minuti prima dell'orario previsto per l'esame. Dal momento in cui si inizia a bere non bisogna più urinare. Subito dopo dell'esame si potrà svuotare la vescica.

ECOGRAFIA TRANSVAGINALE


L'esame transvaginale viene eseguito inserendo in vagina una sonda. L'esame non è doloroso ed è generalmente ben sopportato dalle pazienti.Per questo esame non è richiesta alcuna preparazione particolare. 

ECOGRAFIA TRANSRETTALE


L'esame transrettale viene eseguito inserendo nel retto una sonda. L'esame non è doloroso e generalmente ben sopportato.Per questo esame è opportuno effettuare 2 ore prima un microclisma al fine di ottenere una buona pulizia del retto e bere circa mezzo litro di acqua un’ora prima dell’esame per avere vescica piena 

ECOGRAFIA MUSCOLARE, TENDINEA, ARTICOLARE


Per questo tipo di ecografia non è necessaria una specifica preparazione, conviene comunque indossare abiti comodi. Ricordarsi sempre di portare con sé gli i precedenti esami effettuati e tutta la documentazione clinica che riguarda la parte da esaminare.


ECODOPPLER DEGLI ARTI INFERIORI E DEI VASI EPIAORTICI


Per questi esami non è richiesta alcuna preparazione; ricordarsi sempre di portare con sé gli i precedenti esami effettuati e tutta la documentazione clinica che riguarda la parte da esaminare.